Ballades

Teatro Nuovo – domenica 6 dicembre ore 16

Fabula Saltica

Ballades

coreografie Claudio Ronda – musiche originali Paolo Zambelli – luci e suono Carlo Buson

Ballades è un lavoro di concezione moderna, che attinge dalle tradizioni culturali e popolari del nostro Paese. La balera è la vera protagonista dello spettacolo che fa da sfondo a una non-storia che racconta i comportamenti, la voglia della gente comune di ritrovarsi il sabato sera o la festa per sfuggire un po’ al grigiore, per sognare, per amare perfino, mentre il corso del tempo assorbe e sfuma tutto inesorabilmente. Ed è sempre la balera, questo locale molto diffuso, arredato in maniera semplice e “rudimentale”, tendenzialmente frequentato da un pubblico di estrazione popolare, caratterizzato spiccatamente per il tipo di musica che in essa si suona e si balla, da eseguire soprattutto in coppia, che diventa un piccolo mondo dove prendono vita attese e speranze, incontri e storie, passioni e delusioni.

Attraverso una rilettura giocosa, ironica, contemporanea, la coreografia esplora la vita e le atmosfere delle balere: luoghi fermi nel tempo, in cui, grazie alla danza, le storie personali di uomini e donne comuni si intrecciano, per una narrazione poetica e al tempo stesso sensuale. Entrare in una sala da ballo è come varcare la soglia di un microcosmo fatto di un concentrato di comportamenti quotidiani, un luogo dove si mescolano le passioni, gli amori più o meno eterni e gli intrighi più o meno piccoli che sull’onda incalzante della musica di un’orchestrina, al ritmo della danza, si esaltano e si amplificano. Un luogo magico dove per una sera si ha la possibilità di trasformarsi in protagonisti assoluti e mettere in scena il personaggio che di volta in volta si intende recitare.

Le musiche originali di Paolo Zambelli, fatte di tradizione popolare del valzer, dal tango e dalla mazurka, si arricchiscono di sonorità moderne legate al jazz e al rock e in un ritmo serrato, esaltano l’energia delle danze, per diventare complici di questo gioco. L’orchestrina accompagna la messa in scena, si adegua agli umori degli ospiti e segue le tensioni emotive. Ballades trova anche ispirazione dal film Ballando Ballando del grande maestro del cinema italiano Ettore Scola.


Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 06/12/2015
16:00

Luogo
Fondazione Teatro Nuovo Torino

Categorie