Balletto del Sud con Carla Fracci: Shéhérazade e le mille e una notte

Teatro Nuovo mercoledì 16 marzo ore 20.45

Balletto del Sud con Carla Fracci

Shéhérazade e le mille e una notte

coreografia, testi, scene e costumi Fredy Franzutti – musiche Nicolaj Rimskij-Korsakov

realizzazione scene Francesco Palma – attore Andrea Sirianni

La mitica Persia ricca di ori e magia delle Mille e una notte è evocata, nel “favoloso” spettacolo, attraverso le scene e i quadri creati da Fredy Franzutti, oggi uno dei più apprezzati coreografi del panorama nazionale. L’esotismo di Shéhérazade è inteso non solo come fascino per un generico “altrove”, ma specificamente come ammirazione per il lusso e la lussuria dell’oriente lontano. Troviamo situazioni favolistiche che sono entrate nel patrimonio collettivo di noi europei attraverso il francese Antoine Galland, traduttore della raccolta di novelle orientali. L’argomento delle fiabe è noto: il Sultano uccide le sue mogli dopo la prima notte di nozze, per evitare di essere tradito. La bella Shéhérazade rimanda la sua esecuzione grazie alle sue doti di narratrice, e incanta il Sultano con racconti avvincenti.

Lo spettacolo ha riscosso, fin dalle prime rappresentazioni del 2003, grande successo di pubblico e critica, ha replicato nei più importanti festival e teatri italiani e al festival delle Culture ad Algeri in Algeria. Franzutti cura anche la parte narrativa reinventando alcune fiabe che, lette dall’attore Andrea Sirianni, introducono i quattro quadri.

Shéhérazade, intessuto della speziata partitura di Nikolaj Rimskij-Korsakov, si avvale della straordinaria partecipazione della stella della danza mondiale Carla Fracci.


Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 16/03/2016
20:45

Luogo
Fondazione Teatro Nuovo Torino

Categorie