Cuba città dell’Havana – XXII Incontro Internazionale di Accademie Ballet

Cuba città dell’Havana

XXII Incontro Internazionale di Accademie Ballet

19 Marzo – 2 Aprile 2016

Il Liceo Coreutico Germana Erba partecipa al

I CONCORSO COREOGRAFICO INTERNAZIONALE

Il XXII Incontro Internazionale di Accademie Ballet si svolgerà a L’Avana dal 19 marzo al 2 aprile

e vedrà l’adesione di insegnanti e studenti provenienti da 15 paesi del mondo.

La Scuola Balletto Nazionale di Cuba Fernando Alonso, sede della manifestazione,

dedica questa XII edizione al centenario della nascita di Fernando Alonso.

Il direttore generale della Scuola Nazionale di Cuba Ramona De Saa, che è anche cofondatrice e guida del Liceo Coreutico Germana Erba, accoglie Accademie e Licei che potranno accedere a lezioni di tecnica classica, preparazione muscolare, repertorio, composizione coreografica, danze di carattere e passo a due.Oltre che condividere la scena del Teatro Nazionale in sette serate di gala.

Il Liceo Germana Erba sarà presente al XXII Incontro Internazionale con un gruppo di allievi alle lezioni presso il Centro di perfezionamento, con la loro esibizione nelle serate di gala e come partecipanti al Concorso Coreografico. Inoltre Marisa Milanese e Niurka De Saa seguiranno i corsi di aggiornamento della metodologia e il Maestro Antonio Della Monica è stato invitato da Ramona De Saa a impartire lezioni di composizione coreografica nella prestigiosa scuola del balletto Nazionale di Cuba.

La giuria sarà composta da docenti e da critici dal Messico, Venezuela, Brasile, Stati Uniti e Cuba e dalla prima ballerina del Balletto Nazionale di Cuba Viengsay Valdes.

Lo scorso anno il Liceo coreutico Germana Erba ha partecipano all’evento sia con allievi inseriti nei  corsi di perfezionamento, sia con insegnati nei corsi di metodologia (Niurka De Saa e Marisa Milanese ) sia al concorso internazionale, presentando due allievi che si sono ben distinti.

Daniele Arrivabene ha conquistato la medaglia di bronzo e Chantal Hinden si è classificata finalista.

Altri allievi hanno dato lustro al Liceo Germana Erba ballando nelle serate di gala dedicate alle Accademie: Serenella Meacci, Matilde Campesi, Veronica Di Cianni, Riccardo Rodighiero e Gabriele Rolle che ha riscosso un successo personale.

Una bella tradizione questa partecipazione del liceo a Cuba: in passato si sono distinti Federico Bonelli medaglia d’argento e oggi etoile del Royal Ballet; e Maela Boltri medaglia di bronzo e apprezzata danzatrice in Italia ed in Europa.


Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 19/03/2016 - 02/04/2016
9:00

Luogo
Gran Teatro de la Habana

Categorie