ROMEO E GIULIETTA

Teatro Nuovo Torino, 01 aprile 2017

BALLETTO DI MILANO

Direzione artistica CARLO PESTA

ROMEO E GIULIETTA

progetto William Shakespeare a quattrocento anni dalla morte (1616-2016)

balletto in due atti liberamente ispirato alla tragedia di W. Shakespeare

Musica di P. Ilic Čajkovskij – Coreografia e costumi Federico Veratti – Scene Marco Pesta

Corpo di ballo, solisti e primi ballerini del BALLETTO DI MILANO

Co-produzione Balletto di Milano, Le Silo Marseille, Lugano Ballet Theatre, Harmonia Novissima Avezzano, Teatro Civico La Spezia – Alba srl, Florance Dance Festival, Contato del Canavese Ivrea

Il Balletto di Milano al Teatro Nuovo con Romeo e Giulietta

La recente produzione del Balletto di Milano Romeo e Giulietta che ha debuttato con grande successo a Milano per poi essere accolta con lo stesso entusiasmo su prestigiosi palcoscenici internazionali tra cui Le Silo di Marsiglia e il Theatre de Beaulieu di Losanna – arriverà anche a Torino, al Teatro Nuovo, il prossimo 11 dicembre.

Definita “un’apoteosi di bellezza e amore”, Romeo e Giulietta è una co-produzione internazionale dedicata a William Shakespeare nell’anno delle celebrazioni dai 400 anni dalla morte ed è attesa nuovamente in Svizzera e Francia nonché in numerosissimi teatri italiani.

L’oro e l’argento caratterizzano la particolare messinscena, sottolineando l’appartenenza all’una o all’altra casata – Capuleti o Montecchi – e sulla scena è di grande impatto la struttura centrale progettata da Marco Pesta che ha concepito l’ambientazione ispirandosi alle architetture della città veneta, volendo, allo stesso tempo, rivisitare e reinterpretare la visione tradizionale.

Federico Veratti ha firmato gli originali costumi e la coreografia in cui la fusione tra classico e contemporaneo dà vita a suggestive dinamiche. Tante ed impegnative le danze d’assieme, toccanti i pas de deux e il bellissimo il tributo finale all’amore universale di cui Romeo e Giulietta sono le icone. Scompaiono mano nella mano in un bagliore di luce verso l’infinito lasciando nell’aria il messaggio che nulla è più forte dell’amore.

Protagonisti i talentuosi Federico Mella e Giordana Roberto mentre Alessandro Torrielli, Alessandro Orlando e Ivan Maimone sono rispettivamente Mercuzio, Tebaldo e Benvolio e Giulia Simontacchi un’adorabile balia.

 

 

 

 

 


Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 01/04/2017
21:00 - 23:00

Luogo
Fondazione Teatro Nuovo Torino

Categorie